top of page
17433604-words-from-magazines-form-a-colorful-background.jpg
Immagine del redattoreSilvia Dini

Appuntamenti con la musica live - gennaio 2025

EVENTI DOVE LA MUSICA E' SOPRATTUTTO SHOW E SI UNISCE ALL'IMMAGINE PER INIZIARE L'ANNO PROLUNGANDO ANCORA UN PO' L'ATMOSFERA DI FESTA

SHOW MUSICALI PER ASCOLTARE E PARTECIPARE. L'anno inizia con un calendario fitto e un'ampia varietà di spettacoli, concerti ed eventi live, in Italia, in grado di soddisfare praticamente tutti i gusti musicali. Speriamo gradirete questa piccola selezione di eventi accumunati fra di loro perché sono di artisti o band che puntano ad enfatizzare il concetto di "show", e ad ambientare l'esibizione in una cornice multisensoriale, consentendoci di prolungare ancora un po' quell'atmosfera magica tipica del periodo delle festività, dove è bello lasciarsi andare allo stupore della musica che si fa teatro, in sinergia con gli altri linguaggi e forme artistiche.



VINICIO CAPOSSELA E IL SUO SPONZ FEST

Dal 3 al 6 gennaio 2025 va in scena per la prima volta a Calitri, in Irpinia, l'edizione invernale dello Sponz Fest, evento ideato dal cantautore Vinicio Capossela ben 12 anni fa. Lui stesso dice che "Il dodici è un numero di grande armonia, della pienezza umana, della ciclicità, un numero che ben si addice alle feste dell’inverno che da sempre ci collocano nella ciclicità della natura.” L'appuntamento prevede serate di musica ma non solo! Con la collaborazione dell'amministrazione comunale e di varie associazione si svolgono attività di teatro, laboratori per bambini, proiezioni, incontri, letture, presepe vivente, concerti nelle grotte scavate nel tufo del centro storico di Calitri ed altro ancora. I concerti serali sono su diversi temi: la Notte Swing con il gruppo "le Sorelle Marinetti" e vari ospiti; la serata di musica folk e poi il concerto di Vinicio Capossela, titolato “La Dodicesima Notte”.

Date

3-6 GENNAIO 2025, Calitri (Avellino)


Nel frattempo, ecco "Campanelle", reinterpretazione di Jingle Bells, ad opera di Vinicio Capossela



THE SPLEEN ORCHESTRA... CHE BRIVIDI!

The Spleen Orchestra è un progetto musicale e teatrale che si ispira all’immaginario poetico del regista Tim Burton. Questa band di otto elementi ha creato originali arrangiamenti delle più famose colonne sonore scritte da Danny Elfman; strumenti classici e sound design innovativo creano atmosfere da brivido, mentre le voci dei tre cantanti daranno vita ai personaggi, e trasportano lo spettatore lungo il sentiero verso Sleepy Hollow, a sorseggiare un tè con Alice e il Cappellaio Matto, nel castello di Edward Mani di Forbice o nella golosa fabbrica di cioccolato di Willy Wonka! E sul palco una porta che conduce nel mondo della fantasia, e degli incubi. Pronti a varcarla con The Spleen Orchestra?

Date:

6 GENNAIO 2025 a Roma


Nel frattempo ecco un video di The Spleen Orchestra nella "Wonka's welcome song"



QUEEN AT THE OPERA

E' uno show rock-sinfonico basato sulle musiche dei Queen, dove si incontrano la musica sinfonica e il rock, la delicatezza degli archi con i riff della chitarra elettrica. A gennaio parte il tour con cui lo show celebra i i suoi 10 anni. Infatti, è nato nel 2015 da un’idea del produttore musicale e direttore artistico Simone Scorcelletti. Sul palco, ben 30 musicisti e voci importanti proporranno classici indimenticabili e senza tempo come We Are The Champions, Bohemian Rhapsody, We Will Rock You, The Show Must Go On, Radio Ga Ga, Another One Bites The Dust, con la direzione del Maestro Piero Gallo, con un visual show, che promette di coinvolgere appieno il pubblico.

Date:

10 GENNAIO 2025 TEATRO TEAM, Bari

11 GENNAIO 2025 TEATRO POLITEAMA GRECO, Lecce

18 GENNAIO 2025 TEATRO MODERNO, Grosseto

23-24 GENNAIO 2025 TEATRO CARTIERE CARRARA, Firenze

31 GENNAIO 2025 TEATRO VENTIDIO BASSO, Ascoli



PINK FLOYD IMMERSION

Chi apprezza la musica dei Pink Floyd potrà probabilmente gradire e apprezzare un'esperienza multimediale con questa tribute band che gli organizzatori definiscono non solo immersiva ma addirittura "epica", grazie all'audio ad alta definizione e ad effetti visivi. La direzione artistica dello spettacolo, in particolare Andrea Codispoti (voce & chitarra) e il suo team, si sono prefissati la mission di regalare al pubblico un’esperienza musicale unica, ripercorrendo tutta la discografia dall’era Syd Barrett e The dark side of the moon , Wish you were here, Animals, The wall fino alla produzione targata Gilmour & company con A Momentary Lapse of reason e Division Bell. Uno show che vuol offrire un'esperienza immersica, non solo musicale ma anche visiva, a 360 gradi, e coinvolgere lo spettatore rendendolo parte integrante dello show, durante ma anche prima che lo spettacolo abbia inizio! con effetti fedeli ai grandi concerti della band inglese che, dalla descrizione, promette di essere di grande impatto scenico.

Date:

15-16-17 GENNAIO 2025 TEATRO GHIONE, Roma



TRE SIGNORE DEL BLUES

Il gruppo vocale delle The Three Ladies of Blues propone un tributo alle cantanti storiche della black music, da Bessie Smith, a Billie Holiday ed Ella Fitzgerald, per offrire un viaggio nella grande storia della musica americana del secolo scorso, fra blues, swing, bebop, R&B. Si propongono con costumi vistosi, a richiamare visivamente l'epoca dei brani che eseguono con voci potenti, alternando racconti e intermezzi, tutto in inglese ovviamente, Un concerto che qualcuno ha definito quasi un musical.

Date:

17-18 GENNAIO 2025 BLUE NOTE, Milano



ROCK SPAZIALE

Facile capire che si parla dei Rockets, storico "gruppo argentato" tornato con un disco, “The Final Frontier“, e un tour nei teatri dal 2025. Ricordiamolo, i Rockets sono un gruppo musicale francese formatosi a fine anni ’70, che arrivo' al successo con brani come “Future Woman”, “Space Rock”, “One More Mission”, “Electric Delight” e la reinterpretazione di “On the Road Again” e “Galactica”, con uno stile etichettato come rock-elettronico e spaziale, e tematiche proiettate nel futuro, di possibilità tecnologiche, di nuovi mondi in cui ricominciare. Soprattutto erano caratterizzati anche esteticamente, per i loro costumi di ispirazione fantascientifica, con il volto e le mani coperte da trucco argenteo, chitarre a forma di stella, voci alterate, uso di fumi, luci ed effetti per suggerire un'immagine spaziale. Oggi la band è cambiata, nei costumi e nella formazione. Ma, a detta loro, lo spettacolo promette "scenografie d’avanguardia e uno show degno dei tempi d’oro di ’Galaxy’".

Date

23 GENNAIO 2025 TEATRO DUSE, Bologna

24 GENNAIO 2025 CINEMA TEATRO ASTRA, Schio (Vicenza)


Nel frattempo, gustiamoci il video di Galactica, originale del 1980:




Per questo mese è tutto! Ma ricordate che sono solo alcuni degli eventi live, scelti fra quelli ci sono sembrati sfiziosi o particolari, nel mese, e che moltissimi altri sono gli eventi che si svolgono in Italia. Il consiglio quindi è sempre quello di consultare i siti specializzati nella vendita dei biglietti, sia per verificare gli appuntamenti sia per una panoramica più ampia e soprattutto far riferimento alle pagine social dei vostri artisti preferiti.


A tutti gli amici di webradioitaliane.it i nostri migliori auguri di buon nuovo anno, sempre nella direzione della buona musica!

Comments


bottom of page