top of page
17433604-words-from-magazines-form-a-colorful-background.jpg

COBALTO INSANE: oggi esce il nuovo singolo di Umberto De Cicco

Immagine del redattore: Lucia ZoldanLucia Zoldan

Riconoscibile nel suo stile e mai ripetitivo con Cobalto Insane Umberto De Cicco ci dà la sua visione di alcuni momenti dell’esistenza.


Abbiamo conosciuto Umberto De Cicco con il suo album “Nude” https://www.webradioitaliane.it/post/nude-il-nuovo-ep-di-umberto-de-cicco, ma ora vogliamo scrivere della nuova “Cobalto Insane”, un singolo pregno di significato e dalle tonalità profonde e misteriose.

Cobalto Insane rispetta senza dubbio la struttura classica: strofa, bridge, assolo e ritornello e riesce a far capire a chi la ascolta come nella vita non sempre i colori siano definibili perfettamente.


Il color cobalto solitamente trasmette saggezza, pace, libertà, splendore e tranquillità, ma cosa accade quando si modifica in modo del tutto inaspettato assumendo un aspetto alterato?

In questo caso ci troveremo di fronte al Cobalto Insane, un cobalto pazzo che non segue regole o ragioni e che irradia la mente di chi riesce a guardarlo. È un blu intenso non tanto quanto la notte e neanche così chiaro quanto il cielo. È il colore che dovrebbe rassicurare e avvolgere i sensi, se impazzisce però trasmette ansia, terrore e destabilizzazione.

Anche solo una piccola percentuale di combinazione cromatica sbagliata può, nel mondo degli artisti, dare alla testa.


Umberto De Cicco vuole focalizzarsi non su un sentimento specifico bensì sull’essenza della vita e sulle sue contraddizioni. Con questo singolo desidera indagare sulla bellezza della vita anche quando qualcosa non va secondo i piani. La speranza non lo abbandona nonostante le delusioni e l’esperienza lo fa cambiare senza modificare la sua anima.

Non sempre le cose vanno come speriamo, ma questo non ci deve far demordere dal desiderio di rincorrere la felicità anche a costo di sembrare folli. La follia della vita ci porta a essere più consapevoli e vicini allo stato mentale che più ci si addice.

Chi non è mai impazzito almeno una volta nella vita non potrà neanche godere della grandiosa potenza della felicità



La richiesta di attenzioni, quando tutto sembra perduto, fa sperare al cantautore una fine diversa ma, in fondo, questa idea, è solo pazzia fatta di Cobalto Insane.

Così la rassegnazione in questo inedito non è presente e la speranza è ciò che alla fine rimane nel percorso di vita di ognuno di noi. Non importa quale sia il punto di partenza, ciò che conta è quanto siamo disposti a sognare e a vivere appieno quello che ci accade.

La sicurezza di essere nel luogo giusto, ma seduti nel posto sbagliato, ci rende inquieti perché sappiamo che avremmo potuto vivere in modo diverso se solo ci fossimo resi conto prima del posto giusto a noi assegnato dal destino. 


Così la follia esplode se troviamo la porta giusta ma abbiamo perso, o mai avuto, la chiave che può aprirla. Ci troviamo quindi di fronte alla follia del vivere contemporaneo che, essendo ormai condizione comune a molti, è diventata la normalità. Una normalità che non convince Umberto De Cicco.

Il cantautore, quindi, continua a ricercare suoni e significati nelle sue canzoni, canzoni all'interno delle quali gli strumenti si fondono come i colori in una tavolozza creando colori sempre diversi.


Concludendo è molto probabile che Umberto collabori in futuro come bassista con altri musicisti portando avanti la sua concezione di musica indipendente in modo più consapevole rispetto al passato.

Secondo lui essere un artista è prima di tutto un’esperienza di vita come quella del piano bar altamente formativa non solo a livello artistico.


Di seguito i link del canale Youtube e del canale Spotify:

 

Ora non ci resta che farvi ascoltare “Cobalto Insane” di Umberto De Cicco.




Comments


Web Radio Italiane - Sede Operativa Web -  webradioitaliane@gmail.com   - Portale di Divulgazione Musicale e Radiofonica

©2015-2025  webradioitaliane.it               Portale senza scopo di lucro                 

  webradioitaliane.com

SOCIAL

  • Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube
  • Twitch
  • RSS

in collaborazione con

1710014706530.png
1710164533852.png
Picsart_24-05-28_18-51-27-993.png
bottom of page