Daniele Marrone, poeta, scrittore, chitarrista e cantautore ha scelto “Io e te” come secondo singolo del suo nuovo album. L’album sarà composto da dieci canzoni inedite.
Si può dire che Daniele Marrone sia un artista a tutto tondo avendo scelto di dedicarsi al canto oltre che alla scrittura: il suo desiderio è quello di esprimersi anche attraverso la voce.
“Io e te” nasce dieci anni fa a seguito di alcune chiacchierate tra Daniele e un suo amico, da qui l’ispirazione. Oggi possiamo ascoltare la canzone che si contraddistingue per il taglio divertente, quasi spensierato.
È un brano che indaga in modo ironico i rapporti personali falsati da un mondo digitale troppo artificiale. Realtà e fantasia si scontrano rispecchiando le relazioni effimere che ahimè viviamo.
Il desiderio degli esseri umani di condividere un sentimento ed esperienze in una vita alienante deve fare i conti con i nuovi mezzi che ci vengono proposti: social network e siti d’incontro. L’uomo insomma sta andando verso una sempre più frustrante solitudine. Il rimedio sembra essere a portata di un click!
Secondo Daniele Marrone l’approccio virtuale, se non concretizzato in tempi ragionevoli, ha vita breve. La distorsione della giusta interpretazione di ciò che viene visualizzato è all’ordine del giorno. Alla fine di notte ci ritroviamo soli e sognare di fare l’amore è molto più probabile che vivere per davvero una storia.
“Io e te” è una richiesta esplicita di amare ed essere amati e il protagonista del videoclip si ritrova in una dimensione paradossale. Tutto si risolve in uno stato di profonda delusione. Durante l’apparente eterna illusione tutto è fantastico, perfetto e ad ogni donna è dedicata una rima azzeccata che sembra far breccia nel suo cuore.
La conquista dell’amore per un attimo è reale e il ragazzo riamane estasiato da tanta bellezza. Che dire… Un vero latin lover!
È un pezzo molto orecchiabile e il videoclip potrebbe benissimo rispecchiare la vita di alcune persone. Certo la storia narrata è al limite, ma proprio per questo rende bene l’idea di fondo di “Io e te”.
Un’analisi spietata (scherzo) di una generazione ormai matura, ma che si ostina a ricercare ogni giorno qualcosa di diverso, di nuovo, qualcosa di vero.
Anche per “Io e te” Daniele Marrone ha seguito il suo impulso, lasciando spazio all’ispirazione così difficile da sfruttare - Daniele evidentemente ci riesce. Dopo una prima fase di composizione totalmente libera segue una fase riflessiva nella quale si fa ordine e la selezione del materiale raccolto viene rielaborata. Questo è il processo creativo seguito dal cantautore.
Daniele come punti fermi ha De Gregori, De André, Dalla e molti altri.
Noi ovviamente gli auguriamo di continuare a comporre testi e musica e creare canzoni emozionanti e innovative.
Comentários