Creature mostruose e musica da brivido per la notte di Halloween
Dolcetto o scherzetto? Del significato antico e tradizionale della festività di Halloween, la sera dedicata a "tutti i Santi", molto si è perduto; ma è pur sempre un’occasione per esorcizzare la paura. Spero che apprezzerete questa selezione di brani che evocano creature singolari, scenari da incubo e per finire una voce angelica da far venire i brividi, come colonna sonora per accompagnarci in questa notte misteriosa e magica.
Olivia Rodrigo - "Vampire"
Un brano recentissimo. Un vampiro assetato di fama piuttosto che di sangue; la cantante descrive così il suo ex fidanzato che, a quanto pare, stava con lei solo per interesse. Anche senza paletto di frassino lei è riuscita comunque a liberarsene. Ce lo racconta in musica.
Shakira. Manuel Turizo - "Copa Vacía"
Siamo ancora ai giorni nostri. Il videoclip è favoloso: una magnifica Shakira-Sirena attende impaziente il ritorno del suo uomo, alloggiata in un maxi acquario. Ma resterà delusa, il tipo si rivela disinteressato e freddo. Forse l'essere mostruoso della storia è lui. Si sa, a volte l'apparenza inganna.
Noa Kirel - “Unicorn”
Ha rappresentato Israele all’Eurovision Song Contest nel 2023. Invita ad avere maggior fiducia in noi stessi e ad esprimere il coraggio di essere diversi. L'unicorno simboleggia proprio l'unicità di ciascuno di noi, la personalità che si può affermare tirando fuori grinta e capacità di reagire, infine, per distinguersi. The power of the unicorn!
David Guetta - She Wolf (Falling To Pieces)
Un singolo in stile elettro-house del DJ francese David Guetta, pubblicato nel 2012, con la collaborazione vocale della cantautrice australiana Sia. Nel video l’angosciante inseguimento di un lupo ferito che fugge dai cacciatori; quando sembra perduto rivela di possedere poteri soprannaturali. Lupi e licantropi non possono certo mancare nella notte di halloween!
Def Leppard - "Animal"
Facciamo un grande balzo all'indietro nel tempo, fino agli anni Ottanta, in un universo musicale completamente diverso dai precedenti, nel rock contaminato dal metal; "Def Leppard" è la storpiatura di "Deaf Leopard" (leopardo sordo). Creatura doppiamente fantastica, come il sound stridente di questa band britannica. "Like a moving heartbeat, in the witching hour, I'm running with the wind, a shadow in the dust…” [trad. “Come un battito cardiaco in movimento, nell'ora delle streghe, sto correndo con il vento, un'ombra nella polvere”].
Marilyn Manson - This is Halloween
E’ la cover della canzone che nel film d’animazione “Nightmare Before Christmas” viene intonata da tutti i cittadini della città di… Halloween! Non sarà una scelta originale ma chi meglio di Manson può evocare demoni nel racconto sonoro di un paesaggio infernale?
Gabry Ponte - "La Danza Delle Streghe"
Non ci sono animali in questo brano stile eurodance (o per meglio dire eurodisco), perfetto per la serata, da mettere a tutto volume quando “i dodici rintocchi squarciano la notte oscura” e fanno l’ingresso “le streghe signore di paura”. Teniamoci pronti a trasformarsi in spiriti, folletti e altre creature notturne danzanti!
Silvia Mezzanotte, Carlo Marrale - "Vacanze Romane"
Concludiamo con una scelta solo apparentemente strana. Prendi una famosissima canzone che compie 40 anni (e non li dimostra) in questa speciale versione acustica, pulita e bella “da far paura”, le voci calde e affiatate di Carlo Marrale e Silvia Mezzanotte, artisti mostruosamente bravi, ed ecco un brano che all'ascolto fa venire i brividi!
Buon Halloween a tutti!!
Comments