top of page
17433604-words-from-magazines-form-a-colorful-background.jpg

Marco Mengoni "Mi Fiderò"

Ci sono momenti in cui mi sento vuota e allora ho bisogno di qualcosa che mi faccia sentire bene, così accendo la radio e ascolto la mia musica preferita, quella musica che mi entra dentro, tocca il mio cuore, abbraccia la mia mente, accarezza la mia anima e alla fine mi rende migliore. Io mi nutro di musica, perché mi coinvolge in un vortice di sensazioni positive.

La musica fa quest’effetto, ci cattura con una parola, tocca un’emozione, mette in moto pensieri, sensazioni meravigliose.


Queste parole, alle quali non stiamo prestando attenzione, entrano piano piano in noi, sono pensieri che il tempo ha dimenticato lì, dentro un cassetto, e tornano fuori quando meno te lo aspetti.

Sono parole, forse in una lingua che non conosci o in quella che parli sempre, parole che hanno un significato, che raccontano una storia.


Oggi vi voglio parlare di una canzone che a me piace moltissimo, che mi emoziona e che un po' mi rappresenta, vi voglio parlare della canzone “Mi Fiderò” di Marco Mengoni in collaborazione con Madame, alla scoperta di se stessi, promesse fatte l’un all’altro, che solo attraverso il contatto fisico rendono la fiducia uno dei sentimenti più forti.

Marco Mengoni, grande artista della musica italiana, con le sue parole ci ricorda il potere dei sentimenti, e lo fa con la forza della poesia, della musica e dell’arte.

La musica infatti, è una seduzione di animi, di emozioni allo stato puro.

Marco Mengoni nasce a Ronciglione il 25 dicembre del 1988.

Fin da piccolo ha amato la musica e, da vincitore della terza edizione di X Factor, con la sua voce inconfondibile entra nei cuori degli italiani, diventando, canzone dopo canzone, una vera icona del pop italiano.


Marco è sempre stato schivo, molto riservato sulla sua vita personale.

Lui sbaglia, vince, perde, soffre e gioisce, come tutti gli altri del resto, ed è sempre stato alla ricerca della libertà.


Sulla sua vita amorosa non ha mai fatto trapelato informazioni, ma nelle sue canzoni si intuiscono molti dei suoi sentimenti. Le sue sono soprattutto canzoni d’amore e in “Mi Fiderò” parla di fiducia come elemento alla base di ogni relazione, che ovviamente non è fatta solo di promesse, ma anche di labbra, di mani, di sguardi.

Con questo brano lega la fiducia anche a elementi che spesso sono messi in secondo piano e che quindi ci rendono poco predisposti alla conoscenza di noi stessi e degli altri.

Mi Fiderò è un insieme di stanze, ognuna con la propria atmosfera e con le sue luci, tutte diverse. Marco ha fatto un viaggio dentro se stesso, perdonando i suoi errori, cercando di comunicare il desiderio e la ricerca di spazio e di proiettarsi verso il futuro senza seguire nessuno schema. La fiducia bisogna meritarla, con gesti e fatti concreti.


La fiducia è un valore di grande importanza, ma che tende a essere molto fragile, e molto facile da perdere.

Per questo motivo bisogna alimentarla costantemente e imparare a ritrovarla quando sembra non esserci più. Siamo convinti di possedere un “sesto senso” che ci aiuta a capire che ci possiamo fidare di una persona.

A volte questo sensore sbaglia in modo clamoroso, e allora cominciano le bugie, le delusioni e persino il tradimento alle spalle.

Tutto questo lascia una ferita difficile da cancellare.

Ci sentiamo feriti perché ci hanno privato della fiducia nel prossimo. E cosi mi domando: “come si può essere tanto ingenui?


Comments


bottom of page