top of page
17433604-words-from-magazines-form-a-colorful-background.jpg

Mimosa Mariotti presenta il suo libro “Amore e Amatriciana”


Amore e Amatriciana” è il nuovo libro della scrittrice Mimosa Mariotti, una ragazza di 31 anni che ha molto da raccontare. Nata e cresciuta a Roma, tutt’oggi vive nella capitale, centro dove culture diverse si incontrano e dove gli stimoli intellettuali non mancano mai. Fulcro del libro è la cucina accompagnata e impreziosita dai ricordi e da momenti importanti vissuti nella sua infanzia e adolescenza.


Mimosa ci tiene a chiarire che il libro non vuole essere né un romanzo inteso in senso classico né un manuale di cucina, bensì una storia che merita di essere letta. I personaggi inseriti sono realmente esistiti e ogni pagina racchiude un significato che emoziona i lettori; molti di essi si sono rivisti in momenti e abitudini raccontati in modo semplice ed originale dall’autrice. Fortunatamente il messaggio è arrivato correttamente e Mimosa ovviamente si ritiene soddisfatta del suo lavoro.

Pur non essendo una chef è riuscita ad arrivare al cuore del pubblico trovando nella cucina tradizionale romana un amore innato che grazie agli insegnamenti della nonna ha saputo utilizzare e condividere in modo intelligente.

Tutto parte dai suoi video pubblicati su Tik Tok, apprezzati da molti (75.000 follower). Contattata quindi dalla casa editrice ha accettato di buon grado di scrivere " Amore e Amatriciana”, un successo preannunciato. Riportando nel libro il format vincente ideato per il social network si può dire che ha centrato l’obiettivo: utilizzare diverse forme di comunicazione per trasmettere la sua passione per la cucina e per la scrittura.


Il merito della sua abilità ai fornelli lo deve tutto a sua nonna, alla quale ha dedicato il libro. Quello che si apprende da piccoli rimane impresso nelle menti di giovani donne che sanno fare degli insegnamenti un prezioso bagaglio culturale ricco di emozioni da condividere.

La dote di scrittrice invece l’ha scoperta da ragazzina migliorandola sempre di più frequentando per esempio corsi di scrittura creativa a livello universitario.


La dedica alla nonna e al nonno mantiene la sua promessa di far conoscere in modo autentico ricette tradizionali romane perché il cibo è vita, emozione, condivisione e ricordo. Sono inserite anche le regioni delle Marche e della Sicilia dove le esperienze di vita, viaggi e parenti fanno da collegamento all’arte culinaria.


Mimosa Mariotti definisce la cucina romana casereccia e genuina; “Amore e Amatriciana” rispecchia queste caratteristiche. Volutamente nel libro non è stato inserito un indice in quanto è bello pensare che si possa scoprire una ricetta sorprendendosi magari sfogliando le pagine distrattamente. È un libro pensato principalmente per i giovani che si approcciano al mondo della cucina, le ricette sono facili e sono spiegate dalla A alla Z: è impossibile sbagliare. Viene raccontata una cucina sana e gustosa alla quale bisogna dedicare tempo e attenzione. Oltre ad essere inserite le ricette ufficiali, quelle depositate, sono anche descritte quelle ricette che, come la pastiera, hanno molte versioni. Mimosa ha scelto la versione migliore tra quelle che ha provato.


La scrittrice inoltre vuole lanciare un messaggio positivo alle ragazze e alle donne riguardo appunto la cultura del mangiare sano e dell’accettazione del proprio corpo andando al di là della bellezza artefatta ed omologata. Nutrire il proprio corpo in modo intelligente ed equilibrato è alla base di una vita il più possibile serena e felice. Sui suoi social cerca quindi di affrontare temi importanti per un vasto pubblico che si rispecchia spesso in esperienze di vita non sempre positive.


Mimosa ha impiegato circa un anno a scrivere questo libro e il momento più difficile durante la stesura è stato riuscire a mettere nero su bianco quelle emozioni difficili da esprimere, ricordando persone che non ci sono più.

L’amatriciana è il primo piatto che ha cucinato da sola, da qui probabilmente il titolo del libro e l’amore è l’ingrediente che non può mai mancare nelle sue ricette. A Mimosa piace ricordare sua nonna con l’immagine delle rose, la fragranza del suo profumo preferito.

Consapevole dei veloci cambiamenti della vita Mimosa Mariotti vorrebbe riuscire a esprimere le emozioni in modo meno doloroso e migliorare sempre di più la sua comunicazione oltre che continuare a sperimentare in cucina.


L’autrice ci tiene a ringraziare Andrea Fantacci per il sostegno nel portare avanti il suo progetto.



Comments


bottom of page