Ebbene si, è Halloween! Quale musica scegliere per animare la serata più spaventosa dell'anno?
Ci sono tantissimi brani musicali adatti, o dedicati, proprio alla notte di Halloween ma ho voluto complicarmi la vita cercando di portarvi qualcosa di speciale. Così sono andata a cercare brani che hanno attinenza al tema ma non capita molto spesso di sentire, almeno ai nostri giorni. Fra dolcetto o “scherzetto” stavolta, cari amici, non vi lascio scelta e vi tocca proprio la seconda opzione! Eccovi il mio personalissimo kit di brani spaventosamente adatti alla notte delle stregheeee!
La stagione delle streghe!
“Season Of The Witch” è una canzone del cantautore scozzese Donovan che vi propongo di ascoltare nella versione cover che Lana Del Rey canta come theme track per il film Scary Stories To Tell In The Dark (2019).
Mentre ascoltate questa versione di “Season Of The Witch” vi racconto qualcosa sul brano originale. E' curioso sapere che Donovan lo registrò nel maggio del 1966, ma venne pubblicato l’anno successivo un po’ perché lui nel frattempo venne arrestato per possesso di marijuana, un po’ per disaccordi con la sua casa discografica.
La sua atmosfera strana, basata sull’accordo di RE maggiore, e i testi surreali suscitarono l'attenzione di molte band underground dell'epoca che reinterpretarono il brano come cover. Inoltre è considerato un'ottima partenza per fare jam session, e addirittura pare che i Led Zeppelin utilizzassero “Season Of The Witch” per scaldarsi, prima dei concerti, durante i sound check.
Qualcuno mi sta guardando
“Somebody watching me” è un singolo tratto dall’omonimo album di debutto del cantante statunitense Rockwell, del 1984. Il ritornello è cantato addirittura da Michael Jackson, che ha realizzato anche i cori di sottofondo insieme al fratello Jermaine. Fu un grande successo internazionale, scalando varie classifiche e raggiungendo il numero 2 nella Billboard Hot 100.
Guardiamoci il videoclip originale, dove una casa apparentemente normale piano piano rivela di essere abitata da strane e paurose presenze.
La lupa
Dopo streghe e case infestate, non puo’ mancare un altro personaggio tipico di Halloween: il lupo, magari al femminile. Ed eccovi “She wolf”, singolo della cantante colombiana Shakira, presente nell'album omonimo del 2009. E, cosa che rende la scelta ancora più attinente, è interessante sapere che l'ispirazione è arrivata all’artista in modo molto molto misterioso. La cantante ha infatti raccontato che mentre si trovava in studio, di cattivo umore, improvvisamente le sono apparsi nella mente il testo e la melodia del brano insieme all'immagine di una lupa. E il brano racconta del lato animalesco di ogni persona. Dedicato in particolare a tutti i lupi e i licantropi della notte! Auuuu!!
Un pizzico di malvagità
Come extra, per dare un pizzico di sapore in più, ci aggiungo la dose di malvagità di “A Little Wicked”, brano del 2016 di Valerie Broussard
Qualcuno si chiederà se è mai possibile chiudere una playlist di Halloween senza di lui, senza il nostro Gabry Ponte e la sua “Danza delle streghe”... Dite di no? Infatti è impossibile, ed eccola qua!
Buon Halloween a tutti!
Comentários