Venerdì 22 novembre 2024 è uscito l’album dei Negramaro FREE LOVE, un inno all’amore più vero, libero di essere vissuto nella totale imprevedibilità dei sentimenti realmente autentici.
Una volta ascoltato FREE LOVE non si torna più indietro. È un percorso immersivo nella potenza dell’amore e nella scoperta dei sentimenti spesso scomodi e difficili da gestire. Vale la pena in ogni caso viverli senza nascondersi dietro paradigmi sociali che vanno stretti alle grandi menti.
Questo album è la speranza di un amore libero che possa essere utile al solo scopo di sentirsi vivi e umani. È un ritorno ad imparare ad ascoltare noi e chi ci sta accanto, un dialogo infinito tra noi stessi e le emozioni contrastanti.
Composto da dodici tracce è un progetto dove non mancano collaborazioni importanti e, a mio parere, spazia da una melodia all’altra rimanendo comunque fedele all’impronta rock pop melodico dei suoi artefici.
Si seguono quindi le regole della libertà di cambiare per poi tornare al punto di partenza. Un gioco senza fine come la vita degli innamorati veri che si riscoprono in un’alba nuova liberati dalla confusione del giorno precedente.
L’esperienza che si vive ascoltando FREE LOVE è inserita in un mondo romantic rock a tratti malinconico con un preciso significato di speranza.
La verità assoluta si trova nella follia dell’amore, unica e libera, composta da sentimenti e reazioni illogiche. In questo caso il potere della musica conduce a un processo catartico attraverso il quale si sperimenta la libertà di essere e di amare.
È un amore che ci lascia senza fiato e che ci fa perdere il controllo; un amore che ridà la vita e che crea una luce splendente, la luna piena.
Gli errori e gli sbagli, insieme ai brutti scherzi della vita, sono sempre dietro l’angolo per chi vive amando.
FREE LOVE vuole essere un incoraggiamento a vivere in libertà l’amore, in qualunque modo, anche quando sembra troppo tardi. La trasformazione dell’amore diventa una forma più alta di esperienza e anche una timida dichiarazione si trasforma in una nota poetica.
Non ci si abitua mai alle belle canzoni e ognuna di esse racconta una storia, insieme danno coerenza all’album che si chiude con una bonus track: La canzone del sole - con Malika Ayane, già scelta dai Negramaro per la serata delle cover di Sanremo 2024.
Le voci di Giuliano Sangiorgi e Malika Ayane in questa canzone rasentano la perfezione, buon ascolto.
Ho deciso di non analizzare l’album in ogni singola canzone, bensì di cercare di capire l’idea e il messaggio che i Negramaro vogliono trasmettere.
Per me è lo specchio del mondo nel quale viviamo, quello che vediamo noi e quello che vedono gli altri.
La scelta della copertina non credo sia un caso! L’opera “Narciso” dello scultore Jago.
Comments