Avevamo già parlato in un precedente articolo di come la musica si stia spostando online, in particolare su Instagram, soprattutto in relazione allo scouting di nuovi talenti.
L'associazione UP! di Trapani lavora costantemente per unire la musica ai giovani della città organizzando e promuovendo concerti ed iniziative in ambito musicale. Allo scopo principale di aggregare i giovani appassionati di musica è stato affiancato quello di scovare giovani "creatori di contenuti musicali inediti" a Trapani. Così, nel 2019, l'associazione lancia il progetto "91100 Music Discovery" per dare la possibilità ai talenti nascosti di Trapani di venire allo scoperto, di presentarsi e di farsi conoscere.
Non bisogna essere musicisti professionisti; quello che si cerca sono artisti nel senso lato del termine. E' sufficiente aver creato contenuti musicali originali, e questo è possibile anche grazie alle nuove strumentazioni tecnologiche che permettono sempre più di sbizzarrirsi.
Il progetto è stato lanciato su Instagram. Non ci si aspettavano grandi adesioni, né un eccessivo interesse, d'altronde chi si aspettava che una città di 70.000 abitanti potesse raggruppare numerosi talenti? Inoltre, è probabilmente stata sottovalutata la forza di un Social come Instagram.
Dunque, l'associazione si è ritrovata a dover immediatamente pianificare una programmazione settimanale delle dirette per presentare e dedicare il giusto tempo a tutti i nuovi talenti che si sono fatti avanti. La durata di ciascuna puntata è di circa un'ora.
"91100 Music Discovery" sta riscuotendo un importante successo, tanto che si continuerà ad investire nel progetto. In questo primo step ci si sta limitando a presentare gli artisti e a conoscerli meglio attraverso una conversazione amichevole, più che un'intervista.
Prossimo step? Sostenere gli stessi talenti nella produzione di sessioni live per permettergli di presentare la propria creazione musicale.
Se anche a voi interessa questo progetto e siete interessati a restare aggiornati, vi consiglio di monitorare la pagina del progetto in costante aggiornamento e di segiore la pagina Instagram.
Comments