top of page
17433604-words-from-magazines-form-a-colorful-background.jpg

Semplicemente donne e regine

Uno sguardo sull'essere donna, sul filo delle canzoni di una donna dalla voce eccezionale: Silvia Mezzanotte

L’8 marzo ci offre l'occasione per ascoltare musica al femminile e sul mondo femminile.  Quest'anno, non a caso, proprio nel giorno della festa della donna esce “LE MIE REGINE” il nuovo album di Silvia Mezzanotte (www.silviamezzanotte.com) interprete italiana di origini bolognesi, che ho sempre amato molto, fin dai tempi in cui faceva parte dei Matia Bazar; nella sua carriera come solista ha spesso reso omaggio alle grandi voci femminili da Liza Minnelli a Mina, da Edith Piaf a Mia Martini, a Maria Callas. 

Ho scelto di ispirarmi a lei, e creare questa playlist a tema proprio facendomi aiutare, idealmente, dal repertorio di questa artista a tutto tondo, donna, insegnante, cantante di indiscutibili doti vocali, interprete capace di performance energiche e garbate insieme. 

Chi meglio di lei come guida e testimonial per questa speciale giornata?


Mi piace cominciare questo percorso di ascolto dalla donna “fatta a forma di pensiero”, cantata in “LUNATICA BEATRICE” nel 2008; non è probabilmente fra brani più conosciuti ma il testo mi ha colpita molto, ed è interessante perché parla dell’amore di una donna per un’altra donna. Inoltre la parola “lunatica”, come ha spiegato l 'artista stessa in un’intervista online, è usata in modo positivo, per intendere la libertà di esprimere senza vincoli le proprie sensazioni. Tutti validi motivi per ascoltarlo!



Proseguiamo con “SEI TU” dei Matia Bazar, del 2012, una canzone che indugia sulla psicologia femminile; dal punto di vista musicale ha una costruzione classica, ed un arrangiamento pulito, elegante e raffinato, su cui spicca la morbidezza vocale dell’interprete.



Facciamoci poi trasportare in viaggio da “CORRERE CON TE”, brano inciso da Silvia Mezzanotte per la colonna sonora del film “Rosso Mille Miglia”, regia di Claudio Uberti, presentato ad Expo 2015 a Milano. Al centro della storia c'è una donna, giornalista, dalla spiccata curiosità e ambizione che dopo anni all'estero torna in Italia per realizzare un articolo sulla storica corsa Mille Miglia. Verranno fuori vecchi ricordi, in parte tristi, ma anche un’auto antica che le consentirà sia di scrivere sia di vivere l’esperienza esaltante in prima persona.



Non può mancare la cover di “TI SENTO”, un brano che parla in generale del desiderio di contatto, in un paesaggio intricato di emozioni, immagini vivide e frasi introspettive sulle profondità dell'amore; è stato cantato praticamente sempre da donne (salvo una versione di Giancarlo Genise e Silvia Mezzanotte); ho scelto questa versione live acustica di qualche mese addietro, solo voce e chitarra (Carlo Marrale) che fa venire “un brivido lungo la schiena” forse più delle perfettissime ed equilibratissime incisioni in studio!



Sebbene non sia legato al tema della donna ,il brano "MESSAGGIO D'AMORE" merita di essere menzionato per la splendida interpretazione e per aver vinto al Festival di Sanremo del 2002 Tutto da ascoltare.



Continuiamo con l'amore: in uno dei suoi prossimi spettacoli, intitolato “VORREI CHE FOSSE AMORE” la cantante farà un omaggio a Mina, accompagnata da un’orchestra tutta al femminile (Ensemble Le Muse). Nel frattempo qui ci ascoltiamo l’originale, di Mina, del 1969.



Per concludere, una magistrale interpretazione, voce e chitarra, di un classico che ha appena compiuto quarant’anni e non li dimostra: “VACANZE ROMANE”. La canzone evoca la bellezza perduta ma non si riferisce ad una donna bensì alla Roma di un tempo. Tanti nel testo sono i rimandi nostalgici alla musica, al cinema e al costume del passato, per un'atmosfera di effetto affascinante e retrò. 



E adesso fuori, all'aperitivo di rito con amiche, mogli, fidanzate eccetera.

Buon 8 marzo a tutte e tutti!


Link dei video inseriti nell'articolo:


Comments


bottom of page