Anche questa sera ci ritroviamo con il nostro magico appuntamento del giovedì. Questa sera abbiamo qui con noi il giovanissimo cantautore Stefano Senese! Vediamo insieme chi è?
Intervista a cura di Riccardo Russo.
R. Russo:
Stefano, raccontaci come nasce la tua passione per la musica e come sei diventato cantautore.
S. Senese:
Io sono nato a Napoli, la città per antonomasia della musica. E' il luogo che ispira il canto. Sin da piccoli siamo abituati a cantare. Tre anni fa, però, ho iniziato a fare dei progetti più seri in questo ambito ed ho cominciato a scrivere per la musica. Tre anni fa ho avuto un infarto e questo mi ha spinto a buttarmi in qualcosa di nuovo, la musica per l'appunto. Sono un giovane cantautore di 59 anni!
R. Russo:
Di cosa parla il brano che ci hai portato oggi?
S. Senese:
Ventofresco vuole trasmettere un'idea di spensieratezza, un ritornare a vivere con gioia. Riprende lo stile funk degli anni 80' in chiave moderna.
R. Russo:
Quale altro progetto futuro hai in mente?
S. Senese:
Il 15 luglio uscirà il brano With me forever, scritto a quattro mani con la collaborazione dell'autrice napoletana Maria Lombardo. La canzone parla d'amore e la si potrebbe dedicare a chiunque si voglia bene. Io, ad esempio, la dedico alla mia compagna, che in questo momento è qui vicino a me.
R. Russo:
Vogliamo ascoltare il brano Ventofresco?
CURIOSITA':
- Il videoclip è stato girato a Rione Terra di Pozzuoli. La nipote Kristina Ricciardi, nonché coreografa della scuola di danza Unconditionall Dancehall Lab, ha collaborato nella realizzazione del video girato a marzo e nella creazione della preparazione dei ballerini.
Tra gli aneddoti interessanti del cantante:
"Sono stato invitato diverse volte dai miei amici a qualche serata per fare cover di Fabio Concato e Pino Daniele, in quanto sostengono che abbia il loro stesso timbro di voce"
"Ho cantato a sorpresa davanti a 4000 persone, spinto dai miei amici, durante la festa di Santa Candida. Sono salito sul palco, cantando insieme a Manuela Villa!".
R. Russo:
Cosa fai per lasciarti ispirare nella scrittura?
S. Senese:
Di solito mi lascio ispirare da un paesaggio o da quello che mi accade nel quotidiano. Ho sempre con me un quadernino degli appunti per scrivere. A volte registro anche quello che immagino musicalmente per una frase.
Tra i precedenti lavori di Stefano abbiamo un brano particolare, frutto di un mix dal sound originale, che sperimenta due sonorità diverse: Ad un testo napoletano del 1930 viene accostata una base musicale della canzone di Sting - Fragile.
Ascoltiamolo...
CONTATTI SOCIAL:
Pagina Facebook
Stefano Senese Vocalist
YouTube
Stefano Senese official
stefanoseneseofficial1
תגובות