Il 16 febbraio 2024 è uscito l’album “This Is Me… Now” della strepitosa Jennifer Lopez. Lei è una delle regine indiscusse del pop mondiale ma a dire la verità qualcosa non mi convince.
L’energia e il ritmo che l’hanno da sempre contraddistinta in “This Is Me..Now” non sono certo i punti forti delle canzoni. Dal titolo mi sarei aspettata un lavoro incentrato sulla persona di Jennifer Lopez: un racconto emozionante di come è lei adesso, delle sue debolezze e del suo carattere.
Invece mi sono ritrovata ad ascoltare canzoni dove il filo conduttore è il suo sfrenato amore. A questo punto il titolo dell’album è fuorviante. Non c’è nemmeno un pezzo nel quale Jennifer Lopez non dedichi le sue parole al suo amore. Ovviamente quando si è innamorati si diventa un tutt’uno con l’altro ma a ben vedere il suo messaggio è da prendere con le pinze.
Amare ed essere amati è bello, le donne però dovrebbero sempre ritrovarsi in sé stesse senza essere lo specchio di nessuno. Jennifer Lopez canta il suo amore senza limiti serena e leggera, spensierata e sicura che niente potrà più dividerli. Buon per lei!
Secondo il mio gusto le tracce non sono degne del nome di Jennifer Lopez, mancano di energia e ritmo; ascoltandole mi è risultato difficile trovare un commento specifico per ciascuna. Tutte si assomigliano e lo stesso vale per i testi.
Lo ammetto Jennifer Lopez mi ha spiazzata.
Mi sembra che sia un’autocelebrazione del proprio sentimento corrisposto e una dimostrazione di come sia la più grandiosa storia d’amore che sia mai stata raccontata. Non voglio essere fraintesa ma evidentemente Jennifer Lopez si è concentrata anima e corpo sul suo amore e la sua fusione tra vita privata e vita professionale non è riuscita alla perfezione.
L’amore è fonte d’ispirazione per molti artisti ma, per quel che ne so, le opere migliori nascono non dal momento della condivisione del sentimento ma dagli attimi che la precedono e che la seguono.
L’amore in questo caso ha dato alla testa a Jennifer Lopez, letteralmente.
Probabilmente ai giovanissimi l’album “This Is Me… Now” piacerà molto; il mio consiglio? Andatevi ad ascoltare canzoni come “Love don’t cost a thing”; “Let’s get loud”; “If you had my love” e molte altre.
Tornando all’album posso dire che è noioso e ripetitivo, i concetti sono alquanto banali e le basi non troppo ricercate. Può risultare per alcuni un album fresco e giovane, per altri sarà l’ennesimo esempio di musica pop degli ultimi anni, tutta già ascoltata.
Se allora Jennifer Lopez adesso è così, spero vivamente che ci sia un capitolo successivo a tanta banalità. Troppo zucchero e troppo miele non fanno mai bene e le canzoni di “This Is Me… Now” ne sono piene.
Fatta eccezione per una: “Broken Like Me”: l’unica che salvo. È totalmente scollegata dalle altre, mi piace.
Concludo dicendo che non ho volutamente fatto alcun riferimento alla sua carriera parallela di attrice poiché ne sarei stata sicuramente condizionata. Questa volta ho ritenuto che musica e cinema non debbano essere in simbiosi.
Comments